Fondata nel 1987 da Alberto Conte, suo attuale Presidente e guidata dal figlio Andrea Conte in veste di AD, oggi il Gruppo OMP si affaccia sul panorama mondiale come uno dei principali produttori europei di sistemi di meccanica custom ed integrazione elettronica.
La sede centrale dell'azienda si trova a Usmate Velate (MB), altre sedi produttive sono poi localizzate in Cina, Messico e USA.
Leader nel settore, OMP è specializzata nella produzione di Armadi Rack 19" ed ETSI, Subrack modulari 19", Rack EV Charger. Il portfolio dei prodotti spazia da Subtelai, Frontali, Parti Meccaniche, Box & Armadi, Integrazione Elettronica e Microonde. I prodotti dell'azienda trovano applicazioni in diversi settori industriali, tra cui il mercato delle telecomunicazioni, dell'automazione, delle infrastrutture, dell'energia e dell'elettronica in generale.
LE ESIGENZE
Essere più rapidi ed efficienti con i clienti;
Ridurre i costi aziendali;
Aumentare l'efficacia dei reparti interni;
Garantire una produzione efficiente attraverso la minimizzazione dei tempi morti e di conseguenza di quelli di consegna.
LE SOLUZIONI
COMPUTES QUOTE LEANCOST
"Il nostro obiettivo era sostanzialmente ottimizzare e snellire la fase di preventivazione per effettuare una rapida simulazione dei costi e valutare in anticipo la migliore soluzione progettuale in linea con il target-cost" - ci racconta Maurizio Galante, General Manager di OMP.
"Perdevamo troppo tempo per realizzare preventivi; diventava sempre più forte l'esigenza di ottenere stime complesse in tempi brevi senza dover rinunciare all'accuratezza dei dati. Per questo ci serviva uno strumento condiviso che permettesse un pieno controllo del costo del prodotto, dalle prime fasi di progettazione fino alla trattativa con i fornitori."
"Con Computes Quote Leancost queste problematiche sono state risolte appieno: siamo riusciti innanzitutto a ridurre del 50% gli errori e il tempo dedicato alla stima dei costi; in più riusciamo ad anticipare i nostri concorrenti e a definire costi esatti e precisi. Qual è il risultato finale? Un incremento degli ordini e di conseguenza del fatturato."
Per migliorare l'efficienza del reparto di piegatura, nel 2020 l'azienda decise di sostituire le vecchie macchine con 3 nuove Safan; la piegatura è il collo di bottiglia di quasi tutte le aziende che lavorano la lamiera e molto spesso le problematiche sembrano assolutamente insormontabili.
"Una lavorazione estremamente complessa può migliorare in efficienza solo allargando le proprie vedute; la piegatura non si esaurisce nel banale atto di premere un pedale e deformare un pezzo: il suo percorso va pianificato molto più lontano" - afferma Galante.
"Tempi morti, scarti, realizzazione di pieghe complesse sono solo alcuni dei problemi a cui abbiamo dovuto far fronte. L'inserimento di Computes Bend Autopol ci ha permesso di aumentare la produttività, visto che l'operatore CNC viene liberato da tutto il lavoro di programmazione a bordo macchina e può così continuare a produrre lotti annullando i tempi morti di produzione. In questo modo si riducono notevolmente gli errori e il numero di pezzi sbagliati.
Grazie a questo software e alle sue funzioni avanzate viene definita la sequenza di piega migliore già direttamente in ufficio tecnico con la conseguente riduzione di tempi di programmazione, dei fermi macchina e degli scarti".
"Inizialmente la scelta di volerci dotare di Computes I4.0 è stata presa esclusivamente per poter accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge per l'Industria 4.0. Inizialmente, la difficoltà che abbiamo riscontrato riguardava l'integrazione del MES e delle macchine con Computes I4.0: non è stato semplice combinare i tre sistemi anche perchè il resposanbile di produzione deve dedicarci parte del suo tempo e molte azioni devono essere impostate manualmente.
Tuttavia, d'altra parte, quello che stiamo ottenendo è più che positivo in quanto il software ci permette di tenere sotto controllo tutta la produzione, gestire le tempistiche delle piegatrici in maniera intelligente e avere un flusso di lavoro pià efficiente e ben monitorato. Computes I4.0 personalizza la comunicazione con ciascuna macchina e dialoga inviando istruzioni di produzione automaticamente. Posso sicuramente dire che risultati vanno ben oltre le nostre aspettative"
“Collaboriamo con Computes Group da circa due anni. Garzie al team tecnico siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi e riceviamo supporto costante; il referente commerciale è sempre disponibile a proporci soluzioni innovative e a risolvere qualsiasi tipo di problema con estrema rapidità e cortesia. Computes Group è sicuramente un'azienda seria ed affidabile anche se, la vera differenza, è stata l'aver instaurato il rapporto umano prima ancora di quello professionale”.
Maurizio Galante, General Manager OMP MECHTRON SPA
Sede Operativa: Via Lorenzo Gonella 1 29029 Niviano - (PC) - Italia
Sede Legale: Via Ancillotti, 8 29122 Piacenza - (PC) - Italia P.IVA/C.Fiscale: 01801720333 REA: PC - 192404 PEC: computesgroup@pec.it
Contatti
COMPUTES GROUP SRL
Via Lorenzo Gonella, 1 29029 Niviano (PC) - Italia