MARENO ALI
GROUP srl

Cucine industriali in acciaio inox

imagescase_historygallery_marenoali_logojpg-a7c1c52e
imagescase_history_gibicisrl_aziendajpg_800x600-d4a7a77b

L'AZIENDA

L’azienda nasce nel 1922 e successivamente entra a far parte di Ali Group, il principale leader globale nel mercato delle attrezzature per il food service con una pluralità di aziende in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

Conta due stabilimenti produttivi ad alta automazione in cui lavora e taglia il proprio prodotto realizzando cucine complete; lavora l’acciaio unendo la precisione dei processi industriali con la flessibilità e le rifiniture manuali dei maestri acciaisti per garantire prodotti di alta qualità nel settore.

Qualche numero per lo stabilimento di Mareno di Piave:

- 2 uffici tecnici;

- 200 dipendenti;

- 110 addetti all'officina

LE ESIGENZE

  • Avere un unico software per la gestione di tutte le macchine laser;

  • Ottenere uno snellimento generale della produzione;

  • Avere maggiore flessibilità nella gestione delle sequenze;

  • Ottimizzare le tempistiche;

  • Trasferire con un clic interi codici del medesimo nesting.

LE SOLUZIONI

icona_cut_per_testate-software-068abf1d

COMPUTES CUT SPHERA

Il passaggio a CUT SPHERA è avvenuto a seguito di alcune problematiche che l'azienda riscontrava nel reparto produttivo. Nello specifico ci trovavamo ad avere tre tecnologie di macchinari differenti gestiti con due software diversi e, tra l'altro, uno dei due non veniva nemmeno più supportato dal costruttore; questo ci portava a dei vincoli importanti per la programmazione, con la necessità di spostare continuamente i programmi da una macchina all'altra e con conseguenti errori di specificità nella realizzazione dei nesting. Le problematiche che venivano rilevate quotidianamente erano quindi: ritardi, frequenti errori, difficoltà di conoscenza dei duplicati e, l'esigenza di ottimizzare il passaggio alla fase successiva diventava sempre più forte; interagire con il nostro gestionale, dove i tempi di risposta sono molto lunghi, richiedeva una soluzione flessibile. A seguito dell'avvio di una software selection in cui abbiamo avuto modo di valutare e comparare le alternative presenti sul mercato, abbiamo preso la decisione di adottare il software per il taglio laser di Computes Group, CUT SPHERA.

Il passaggio al software CUT SPHERA ci ha permesso di ottenere molteplici vantaggi tra cui: uniformità di gestione, snellimento generale avuto grazie alla possibilità di visualizzare preventivamente le parti di un determinato lavoro successivo, prendere le informazioni ad esempio delle attrezzature e renderle poi disponibili ai gestionali per il processamento successivo. E ancora: ottimizzazione del lavoro nella fase successiva, ottimizzazione nella fase di import, possibilità di effettuare delle simulazioni.

Estremamente rilevante è stato il fatto di essere riusciti a gestire i carichi di lavoro nelle varie macchine e quindi anche durante la fase di import nel trasferimento dei materiali di taglio; infatti è già CUT SPHERA che gestisce tutto ciò, permettendoci così di ottenere una sterilizzazione degli errori.

Gli operatori del cam sono stati determinanti nella scelta del software che ci hanno espresso primariamente maggiore gradimento verso il sw di Computes Group e, successivamente, conferma di facilità di utilizzo.

CUT SPHERA ci permette di essere liberi nell'applicazione, dipendere da un unico fornitore vuol dire per noi perdere di competitività; è fondamentale avere un paniere vasto di tecnologie autonome e mantenere efficienti i vecchi macchinari. Avere macchine da taglio di costruttori diversi integrati in un'unica piattaforma non ci porrà sicuramente limitazioni nella scelta delle future soluzioni di taglio laser; ci riteniamo soddisfatti perchè con questo software si sono aperte sicuramente per noi possibilità diverse rispetto a quelle che avevamo precedentemente.
Vai alla scheda del prodotto

Ho scelto Computes Group perché...

imagescase_historygallery_mareno_aliimagescase_historymarenoali_testimonial_di_computes_groupjpg-14ce16ae
“Abbiamo trovato una piena confidenza nell'interlocutore che ci ha portato a risultati concreti. La parte direzionale ha visto maggiore disponibilità in Computes Group a considerare l'implementazione in corso d'opera, così come il riscontro di maggiore flessibilità e trasparenza da parte del partner. C'è chi riserva un approccio speculativo e chi un approccio costruttivo, noi abbiamo trovato quest'ultimo aspetto in Computes Group e la capacità di comprendere in noi, l'obiettivo minimo da centrare. C'è stata sicuramente volontà da entrambe le parti ad aprire una collaborazione a medio-lungo termine. Se dovessi definire la collaborazione in una sola parola, potrei dire che Computes Group è il partner che ti permette di investire semplificando”.
Kristian Fedri, Operations Manager stabilimento Mareno di Piave.
chevron-down